Skip directly to content

Workshop Calligrafia - "Italico Formale" / PALERMO

Quando: Venerdì 22 Giugno (15.30 - 19.30) / Sabato 23 Giugno (9.00 - 18.00)

Dove: PALERMO, Via Del Fervore 15, c/o JobOffice

Docente: Lino Ganci

Iscrizioni: Le iscrizioni si chiuderanno al raggiungimento di 12 iscritti.

Costo: per i Soci Arigraf 140 Euro / per gli esterni 150 Euro

-- CLICCA QUI PER VISUALIZZARE E SCARICARE LA LOCANDINA --

Il laboratorio è strutturato in due incontri suddivisi in un unico fine settimana, durante i quali si mirerà ad acquisire le basi della scrittura italica. Si analizzeranno le caratteristiche dell’italico e le forme delle sue lettere. Partendo dalla loro struttura scheletrica si faranno esercizi a matita volti all’apprendimento delle forme.

Successivamente si affronterà l’utilizzo del pennino a punta quadra, si analizzerà il peso delle lettere, l’angolo di scrittura, le forme e le grazie. Infine si comporranno parole e frasi in modo da valutare la corretta spaziatura tra le singole lettere e tra le parole.

Cos’è l’italico: L’Italico è una scrittura sviluppatasi in Italia (da qui il suo nome) in epoca rinascimentale, tipicamente riconoscibile per via delle forme leggermente compresse, degli archi delle lettere e della loro leggera inclinazione.

L’italico formale: L’italico formale é uno degli stili di italico. Esso é caratterizzato dalla quasi totale assenza di legature e permette una migliore analisi della forma delle singole lettere.

Materiale necessario: Blocco da schizzo del tipo Fabriano Accademia (o simile), riga, matita HB, pennino Brause da 4mm, 2.5mm e 2mm; cannuccia portapennino. Inchiostro ferrogallico.

Per informazioni ed adesioni scrivere a info@arigrafcatania.it o tel. 340865711.

-- CLICCA QUI PER VISUALIZZARE E SCARICARE LA LOCANDINA --