Skip directly to content

Valentina D'Anna - Curriculum

Dott.ssa   Maria Valentina D’Anna

Pedagogista, grafologa dell’ età evolutiva specializzata in educazione e rieducazione della scrittura e trattamento delle difficoltà del gesto grafico.
 
Sono nata a Catania, città nella quale vivo  e lavoro e in cui, dopo la maturità classica, ho completato il mio primo percorso di laurea  in ambito psico-pedagogico. Come pedagogista, svolgo la libera professione da alcuni anni, occupandomi di soggetti con disagio scolastico, difficoltà di apprendimento e DSA e lavorando nella scuole con progetti di formazione per gli insegnanti.
 
Nel 2011,  ho conseguito presso l’Università degli Studi “Carlo Bo” di Urbino,  un ulteriore titolo accademico abilitandomi all’insegnamento nella scuola  e lavoro ora come insegnante di scuola primaria specializzata nel sostegno.
 
La grafologia e lo studio della scrittura in età evolutiva contrassegnano una grossa fetta della mia vita professionale. Dopo un percorso triennale presso l’ARIGRAF, (Associazione Italiana di Ricerca Grafologica riconosciuta dalla Société Française de Graphologie)  nel 2006 sono infatti diventata una grafologa professionista  iscritta nella lista dei Grafologi Professionisti (AGP)  e con altri colleghi ho fondato l’ ArigrafCatania di cui sono la Vicepresidente, docente e coordino  e organizzo la maggior parte delle attività formative  e seminariali. Sono inoltre il Direttore responsabile della rivista specializzata di divulgazione grafologica "Graphomania", edita dalla stessa associazione.
 
Partecipo, come relatrice, ai convegni grafologi organizzati sul territorio nazionale e organizzo, insieme ai colleghi, l’attività formativa e seminariale erogata annualmente dall’Arigrafcatania.
 
Come grafologa  mi sono inoltre Specializzata a Roma in Educazione e Rieducazione della Scrittura,  presso l’ A.N.G.Ri.S (Associazione Nazionale Grafologi Rieducatori della Scrittura) di cui sono ora Referente Regionale. Mi occupo, in questo ambito, della riabilitazione di  soggetti disgrafici, e della prevenzione di tali disturbi attraverso la formazione nelle scuole; relatrice in svariati congressi nazionali e locali, scrivo articoli specialistici in merito. 
 
Dopo l’esperienza come docente in diversi corsi di rieducazione nazionali , lo scorso Novembre 2013 ho organizzato e  avviato il primo corso di Specializzazione in Educazione e Rieducazione della scrittura in Sicilia di cui sono Coordinatrice, Responsabile e docente.