Skip directly to content

Anna Spinelli - Curriculum

Dott.ssa Anna Spinelli

Psicologa, docente di Scienze Umane presso la Scuola Secondaria Statale di II grado, docente presso la Scuola di Grafologia Arigraf.
 
Sono nata a Catania dove ho iniziato i miei studi nell’ambito psicopedagogico. Nel 1997 ho conseguito la Laurea in Psicologia ad indirizzo Clinico-Evolutivo presso l’Università degli Studi di Palermo, discutendo una tesi sperimentale sul rapporto insegnanti allievi e la sindrome del burnout . Nel frattempo ho vinto il Concorso Magistrale che mi ha permesso di insegnare nella Scuola Materna Statale per 13 anni e sperimentare “sul campo” tutte le acquisizioni psico-pedagogiche maturate nell’ambito in particolare dell’infanzia. Nel corso di quegli anni non ho mai perso di vista la formazione in ambito psicologico e clinico, decidendo di frequentare, dopo il  tirocinio post-lauream, la Scuola di Psicoterapia ad indirizzo Sistemico-Relazionale di Roma, e sono attualmente in attesa di sostenere l’esame finale.

Dal 2001 al 2010 ho collaborato alla Cattedra di Psicologia Sociale e Clinica della Facoltà di Scienze Politiche dell’Università degli Studi di Catania, conseguendo il titolo di Cultore della Materia e facendo esperienza di ricerca nell’ambito della Psicologia Sociale. Per tre anni consecutivi ho ricoperto a contratto l’insegnamento di Psicologia del Lavoro presso il Corso di Laurea di Scienze del Governo e dell’Amministrazione.

Il mio costante interesse verso lo studio della personalità mi ha portato anche ad approfondire la Psicodiagnostica, sia in ambito clinico che scolastico-professionale. Ho conseguito così due Master di I Livello nell’ambito della Consulenza di Orientamento.

Nel frattempo ho superato e vinto il Concorso a Cattedre per l’insegnamento delle discipline psico-socio-pedagogiche nei Licei, dove insegno attualmente dal 2005.

L’interesse per Grafologia, maturato già tra i banchi di scuola, e mai del tutto abbandonato, ha trovato una sua realizzazione nella frequenza prima dei corsi di Grafologia Morettiana organizzati dall’Istituto Moretti di Urbino, e successivamente, nel conseguimento del Diploma triennale presso l’ARIGRAF, (Associazione Italiana di Ricerca Grafologica riconosciuta dalla Société Française de Graphologie), divenendo nel 2011 grafologa professionista  iscritta all’Albo dei Grafologi Professionisti (AGP) . Attualmente continuo l’esperienza dell’applicazione della grafologia in ambito psicologico e terapeutico e ricopro l’incarico di insegnamento nei Corsi ARIGRAF, per quanto attiene all’area più propriamente psicologica e clinica.

Il contatto continuo col mondo degli adolescenti e con le problematiche familiari non fanno che accrescere in me l’interesse nell’ambito della psicodiagnostica. Lo studio approfondito della Grafologia, mi ha portato ad apprezzare sempre più questo delicato e potente strumento di indagine della personalità a cui spero di dedicare costantemente il mio impegno, affinché esso riceva sempre più il giusto riconoscimento. Ciò mi porta ad intraprendere con interesse e entusiasmo l’applicazione del test grafico nell’ambito della psicoterapia e a svolgere attività di ricerca.